• Cambia Verderio

Cambia Verderio | Più controlli per contrastare il contagio e l'irresponsabilità

#cambiaverderio #covid19 #verderio #piùControlli #piùSalute #piùSicurezza


Verderio è fra i comuni di Lecco più colpiti dal virus, come testimoniato dal rapporto contagiati / residenti, fra i più alti di tutta la provincia ( primalecco.it ).

Virus che soprattutto nei confronti degli anziani e dei più deboli può rivelarsi il più delle volte letale e da ultima dichiarazione del Sindaco del 10 aprile, 8 deceduti per Covid-19 a Verderio.


Per far fronte a questa pandemia sono stati emanati dei decreti governativi che hanno imposto:

  • la chiusura delle attività commerciali e industriali non essenziali

  • divieto di assembramenti e divieto all'uscire di casa se non per motivi di estrema necessità ( motivi sanitari, fare la spesa e lavoro ).

Veri e propri divieti, passibili di denunce e di multe verso chi, in barba al momento difficile che tutti noi stiamo vivendo, non rinuncia a uscire di casa e a ricevere a casa amici e parenti.


Come Gruppo Consiliare, in rispetto alle regole, alla comunità e alle singole persone che con responsabilità, dignità e rispetto nei confronti di se stesso e del prossimo rimane in casa con grande sacrificio anche e soprattutto dei propri bambini, abbiamo voluto indirizzare qualche giorno fa all'amministrazione e ai vigili un invito a una maggiore attenzione verso chi non ottempera alle direttive di contenimento del virus, invitandoli allo stesso tempo a una maggior " buon senso " nell'applicazione delle direttive nei riguardi di coloro che invece si recano a fare la spesa anche nei comuni limitrofi ( es. Bernareggio, Merate, Cernusco Lombardone ).


Detto ciò, vi invitiamo a riflettere sul fatto che:

  • questa emergenza non è ancora finita;

  • i numeri scendono lentamente;

  • il vaccino che potrebbe contrastare questo virus non esiste ancora;

  • questo virus non guarda in faccia nessuno. Possiamo col nostro atteggiamento irresponsabile fare del male a noi stessi, ai nostri figli, ai nostri genitori, ai nostri vicini di casa.


Di seguito, un estratto della suddetta lettera:


Gentile Sindaco Manega, gentile Comandante Bacile,

sono a segnalarVi, a nome del gruppo "CAMBIA VERDERIO" la non ottemperanza da parte di troppi cittadini del comune di Verderio, alle direttive di contenimento al COVID-19.

Ci riferiamo nello specifico ai troppi cittadini a passeggio per le strade del paese, con spesso piccoli assembramenti di persone ferme a chiacchierare. Come gruppo consiliare, riteniamo necessario una maggiore attenzione e controllo di questo fenomeno anche attraverso una richiesta di autocertificazione a queste persone, che tengono un comportamento molto dannoso per la salute dei cittadini in questo momento di particolare contagio epidemico. Sollecitiamo viceversa particolare "buon senso" nell'applicazione delle direttive nei riguardi di coloro che si recano in auto a fare la spesa settimanale negli esercizi commerciali dei comuni limitrofi  ad es. di Bernareggio,Merate e Cernusco Lombardone, stante la situazione di insufficienza degli esercizi commerciali di Verderio e come da specifica nota della Prefettura di Lecco che chiarisce come tale bisogno sia consentito ai cittadini.

Certo di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

 Il capogruppo CAMBIA VERDERIO

Marco Benedetti


76 visualizzazioni