• Cambia Verderio

Cambia Verderio. Più sicurezza in paese. Approvata la nostra mozione.

Aggiornato il: 15 dic 2019

#piùSicurezza #MozioneConsiliare #FrancescoManfredi


Avevo spiegato le motivazioni con le quali, sostenuto dall’intero gruppo, ho portato all’attenzione del Consiglio Comunale il tema della sicurezza ( rileggi il post ). Un tema essenziale che qualifica non solo il paese ma anche l’operato della stessa amministrazione. Un diritto inalienabile di ogni cittadino e un obiettivo politico e sociale comune raggiungibile solo attraverso una serie di azioni combinate portate avanti da tutti gli attori che vivono quotidianamente il paese: i cittadini, le forze dell’ordine e la stessa amministrazione. A questo link potete rivedere il testo integrale della mozione.


E come gruppo di minoranza abbiamo sentito la necessità di catturare l’attenzione della giunta sul fatto che nulla era stato finora fatto per trattare questo tema, spingendola a passare dalle parole ai fatti mettendola alla prova con la mozione che, in assise, è stata approvata quasi all’unanimità. Si sono opposti alla nostra proposta, l’ex Sindaco Origo ( oggi Consigliere di maggioranza ) e Sergio Andreotti.


Detto ciò, la mozione è passata con una riserva concernente l’attivazione del servizio di pattugliamento notturno 365 giorni incluso nella mozione. Su questo punto, la maggioranza ha voluto la possibilità di potersi confrontare e coordinare con la Polizia Locale sullo studio e pubblicazione di un bando da rivolgere alle agenzie di vigilanza. Un compromesso che il nostro gruppo ha accettato affinchè si giungesse a una conclusione positiva in votazione.


Il motivo essenziale che ha spinto la maggioranza a chiedere un emendamento alla mozione era dettato dal fatto che, a detta della giunta, il servizio era troppo oneroso per le casse comunali. In realtà, in campagna elettorale, avevamo raccolto una serie di preventivi che attestavano a poco più di 15.000 euro l’investimento necessario ( poco più di 2€ a cittadino ). Una cifra che a giudizio nostro è pienamente sostenibile dal comune a fronte del prezioso servizio rivolto alla cittadinanza.


Un primo passo fatto verso un paese più sicuro e più attento. Cambia Verderio ha dato la spinta e continueremo a vigilare affinché la maggioranza mantenga l’impegno e la parola data nei confronti della cittadinanza.


Francesco Manfredi

Consigliere Comunale Cambia Verderio