• Cambia Verderio

L'associazionismo e il volontariato. Un ruolo fondamentale da valorizzare, supportare e tutelare

di Francesco Manfredi

#cambiaverderio #Amministrative2019 #Verderio #piùassociazionismo

L'associazionismo e il volontariato rappresentano sicuramente uno strumento, se non addirittura il più importante, di socializzazione delle masse alle pratiche, ai valori e alle regole democratiche.


Il valore delle associazioni è inestimabile, poiché esse esplicano funzioni sociali e di solidarietà fondamentali oltre a rappresentare, per molte persone, luoghi di riferimento, d’incontro, di discussione e scambio di valori ed idee.


A Verderio sono presenti organizzazioni che operano nel pieno interesse dei concittadini, con servizi importanti che aiutano concretamente la quotidianità di tutti noi. Molte volte invisibili ai nostri occhi, occorre ricordare che dietro a questi servizi vi sono persone, le quali, nella maggior parte delle volte, mettono in campo la propria disponibilità a titolo gratuito. Ed è forse anche questo il motivo per cui si riscontrano difficoltà al reperimento di nuovi volontari.


Va dunque fatta una sana riflessione sulla partecipazione associativa, tenendo conto di quanto sia essenziale in un contesto storico economico come quello attuale vissuto da piccoli comuni come Verderio.

La mancanza di risorse e di supporti da parte degli enti superiori, costringe gli amministratori locali a dover prestare una particolare attenzione sulla corretta e oculata distribuzione del denaro da dedicare al territorio e al suo sviluppo ( anche se a Verderio viviamo un caso anomalo, dove le casse sono ben coperte da denaro pubblico. Denaro non utilizzato per sostenere e sviluppare servizi al territorio. Ne abbiamo parlato precedentemente nell'articolo che potete rileggere cliccando qui, in cui abbiamo avanzato delle osservazioni sulla gestione amministrativa degli ultimi anni in paese ).


Ciò rafforza ancora di più l'incommensurabile lavoro che i volontari e le associazioni di settore prestano al territorio. Includendo non solo quelle che operano socialmente a supporto delle persone, ma anche tutte quelle che si impegnano per apportare valori aggiunti al territorio, alla sua storia, alla sua cultura, al lavoro, al commercio e all'imprenditoria.


Cambia Verderio partendo anche da loro, con idee e iniziative rivolte alla valorizzazione delle attività e delle realtà associazionistiche e volontarie tenendo ben a mente quanto valore aggiunto apportano a tutta la collettività e al territorio stesso.


Seguiteci per conoscere, nei prossimi giorni, come intendiamo operare e tutelare questa importante categoria.

17 visualizzazioni